Il solare - Il Materiale Semiconduttore

Il silicio, sia per le sue proprietà fisiche di semiconduttore che per ragioni storico-economiche, rappresenta il materiale di riferimento per la realizzazione delle celle solari. Esso è, dopo l’ossigeno, il secondo elemento più abbondante sul pianeta, rappresentando in peso il 25,7% della crosta terrestre.

L’industria dell’elettronica, in poco più di mezzo secolo, ha sviluppato procedure efficienti di lavorazione del silicio che hanno messo le industrie in condizioni di poter sfruttare in maniera efficiente tale elemento, offrendo al sistema materie prime in quantità con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Di riflesso, anche il mercato ha potuto usufruire di notevoli vantaggi, si pensi alla diminuzione del costo dei dispositivi elettronici.

Il silicio cristallino si distingue in:
silicio monocristallino: il reticolo è unico; la superficie della cella si presenta di colore scuro ed uniforme.
silicio policristallino: il reticolo è un insieme di sottoreticoli accorpati; la superficie della cella ha un colore tendente al blu con dei riflessi iridescenti.

La struttura ordinata del materiale, in cui gli atomi sono disposti ai vertici di un reticolo tridimensionale, riduce le barriere che potrebbero ostacolare il transito degli elettroni e quindi della corrente. Tali tipi di celle, nel processo di generazione della corrente, garantiscono il minor livello possibile di dispendio e perdita di energia. 
 
CAPPELLO GROUP S.p.A.
Zona Industriale IV Fase Viale 3 n.5 - 97100 Ragusa (RG) Italy
Tel. +39 0932 660 211 (centralino) Fax +39 0932 660 222/250/251
P.Iva/VAT N. IT 00683570881